Video Drone. La nuova frontiera dei filmati sul web

Video Drone: filmati in volo

video-drone

La presenza di video drone, in un sito di internet rappresenta oggi un fattore determinante della visibilità per ristoranti, alberghi e molte altre attività. Questo grazie al carattere emozionale ed emozionante dei filmati con drone.

Cos’è un drone?

Cerchiamo di capire, innanzitutto, cos’è un drone e come funziona. Si tratta di un aeromobile a pilotaggio remoto (APR) caratterizzato dall’assenza di un pilota umano a bordo. Il suo volo è controllato da un computer a bordo oppure tramite il controllo remoto di un navigatore o pilota.

Gli APR, in combinazione con le più recenti e leggere video-fotocamere digitali si stanno rendendo sempre più concorrenziali per tutte quelle necessità di ripresa “aerea”. Molte di queste in origine erano appannaggio quasi esclusivo di complicati e costosi strumenti quali il dolly se non addirittura l’elicottero vero e proprio.

L’EASA (Agenzia europea per la sicurezza aerea) si occupa della normativa per l’utilizzo dei droni in Europa, quindi anche in Italia.

Il regolamento ha introdotto importanti novità rispetto alla normativa precedente in merito al patentino drone:

  1. Per un utilizzo ricreativo o professionale (ma limitatamente alle categorie OPEN A1-A3) è sufficiente superare un esame online presso il sito web dell’ENAC (Ente nazionale per l’aviazione civile). Dopo aver eseguito il log in tramite SPID, è necessario effettuare un pagamento di euro 31 per aver diritto a 4 tentativi. Non è più prevista una parte pratica con esercitazioni di volo e skill test finale. La preparazione può essere svolta sul Syllabus messo a disposizione da ENAC o su manuali/eserciziari appositamente redatti da Società specializzate nella consulenza UAS.
  2. Per i droni di peso compreso tra i 500 g e i 2 kg in ambiente urbano (OPEN A2), dopo aver superato l’esame online è necessario sostenerne uno teorico e autocertificare la pratica svolta.

Importanza di un video drone nella comunicazione

Nel web le immagini hanno un’importanza fondamentale poiché consentono di comunicare con immediatezza molto meglio delle parole.

Rispetto ad un testo, infatti, il cervello umano percepisce le immagini circa 60.000 volte più velocemente. Quasi il 90% delle informazioni che vengono trasmesse al cervello sono visuali . Queste ultime hanno una percentuale di condivisione nel mondo social che sfiora il 50% rispetto ai testi.

Avere immagini di qualità, però, risulta fondamentale. Nel settore turistico, in particolare, l’importanza di avere delle belle immagini si ripercuote anche sulla possibilità di ricevere prenotazioni. In uno studio effettuato da Trivago è stato stimato che una struttura con più di 20 foto arriva al 29% di possibilità in più di prenotazioni.

E fin qui parliamo di un passato che, seppur recente, segna il passo con le nuove frontiere della comunicazione visiva: quella dei droni video; le riprese effettuate con i droni professionali video sono in grado di emozionare il visitatore trasferendo, in un attimo, sensazioni ed emozioni che possano far pregustare l’esperienza reale ancor prima di viverla.

Ma l’importanza di un video drone in un sito internet non è solo riferita alla comunicazione visiva/emotiva.

Importanza di un video drone nel posizionamento su Google

I video in generale, infatti, sono sempre più importanti per il posizionamento su Google.

Lo sapevi che la presenza di un video in una pagina web aumenta di 53 volte la possibilità di posizionarsi nei posti più in alto nella “Serp” (risultati della ricerca) di Google?

Il Re dei motori, infatti, riserva ai siti che ospitano filmati un trattamento preferenziale ai fini di determinare il Page Rank fondamentale per il posizionamento sulla Serp.

Il filmato ha quindi acquisito un’importanza tale da far si che gli esperti di marketing abbiano preventivato che nel 2017 oltre il 74% del totale del traffico internet sarà rappresentato dalla visione di video.

E’ innegabile, quindi, come la presenza di video drone sia determinante per migliorare il proprio posizionamento su Google in maniera, tra l’altro, molto più facile ed economica che i tradizionali metodi SEO.

Qualche altro dato interessante:

  • 100 milioni di utenti al mondo ogni giorno guardano video di ogni natura
  • Youtube è il secondo motore di ricerca al mondo.
  • Ogni settimana, il 50% degli utenti cerca e guarda video legati al proprio lavoro o ai propri interessi su YouTube, e il 65% di questi visita il sito web correlato.

Se poi si tratta di vacanze, il fenomeno assume proporzioni enormi, visto che il 66% degli italiani sceglie la destinazione del proprio viaggio guardando video.

Un altro settore in cui il video risulta molto importante se non fondamentale è quello dei matrimoni. Si calcola, infatti, che la presenza di un video emozionale (soprattutto quelli realizzati con l’ausilio di droni) sul sito internet di una villa per cerimonie (ma anche di un ristorante per cerimonia) influisca in maniera determinante nelle scelte di oltre il 75% degli utenti.

E’ importante però, perché scatti iil cosiddetto effetto “WOW”, che queste tipologie di video, in particolare, vengano realizzati da professionisti esperti del settore. Essere “solo” dei bravi fotografi potrebbe non bastare.

E’ necessaria, infatti, una grande abilità nel pilotaggio del drone ma, soprattutto, una grande esperienza in questo genere di riprese. Questa tecnica non concede errori anche perché questi ultimi vengono fuori solo in fase di montaggio video quando è ormai troppo tardi per porre riparo.

Predisporre un servizio video drone prevede una lunga preparazione del set di ripresa. Ma anche una accurata scelta di date ed orari: Spesso, una lunga trafila di permessi di sorvolo che rendono molto difficile l’evenienza di dover ripetere le riprese.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *